Giacomo Ronchini in concerto

Giacomo Ronchini

Dopo il successo riscosso da “MusicArte” lo scorso 9 giugno, la 25° edizione della rassegna “Excelsa Musica” prosegue Domenica 7 Luglio alle ore 21, negli spazi della storica Villa Cuturi a Marina di Massa, con un concerto all’aperto, nel giardino che si affaccia sul Lungomare Vespucci.

Protagonista sarà il pianista e compositore Giacomo Ronchini con un programma inusuale e intrigante.
Nella prima parte, si potranno ascoltare rivisitazioni pianistiche dei più famosi Songs di Antonio Carlos Jobim, in una serie di arrangiamenti che metteranno in luce lo spirito della musica francese nella Bossa-nova brasiliana.
Seguirà il fascino del Tango nuevo di Astor Piazzolla con le quattro “Estaciones Porteñas”.

L’INGRESSO È LIBERO.

Lo spirito della musica francese nella Bossa-nova brasiliana
Rivisitazioni pianistiche dei più famosi songs di Antonio Carlos Jobim.

Corcovado
Àgua de beber
A felcidade
Desafinado
Samba de uma nota so
Insensatez
The girl from Ipanema
Chega de saudade
Wave
Àguas de Março
Meditaçao
Stone Flower

Il fascino del Tango nuevo di Astor Piazzolla

4 Estaciones Porteñas
Primavera Porteña
Verano Porteño
Otoño Porteño
Invierno Porteño

CURRICULUM

Diplomatosi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con la lode, si è perfezionato con B.
Petrushanskij e il Trio di Trieste.
Ha esordito a soli tredici anni nel Concerto K 414 di Mozart sotto la direzione di Daniele Gatti e
dopo le audizioni dell’Orchestra RAI e Pomeriggi Musicali ha eseguito negli anni successivi i Concerti di Mozart, Schumann, Liszt, Rachmaninoff.

Fin da giovanissimo frequenta l’Accademia d’archi di Cremona dando il via a diverse formazioni cameristiche, dal Duo al Quartetto, che si impongono all’attenzione del pubblico delle più prestigiose stagioni concertistiche italiane ed estere: Milano (Sala Verdi del Conservatorio per la Società dei Concerti, Sala Bramantesca di S. Maria delle Grazie, “Auditorium”per laVerdi), Torino (Salone della Musica in diretta Radio), Palermo (Politeama), Roma (Stagione del Gonfalone), Trieste (Teatro Rossetti, Museo Revoltella), Asolo (Festival Internazionale di musica
da camera), Città di Castello (Festival delle Nazioni), Jesi (Teatro Pergolesi), Treviso (Teatro Comunale), Amalfi (Festival pianistico Internazionale), Siena (Accademia Chigiana), Genova (Palazzo Ducale), Gorizia (Auditorium della Cultura Friulana), Codroipo (Villa Manin), Busseto (Sala Barezzi), Modena (Teatro Comunale), Lecco (Music Festival), Brescia (Fondazione Romanini), Savona (Teatro Chiabrera), Carpi (Teatro Comunale), Bergamo (Sala Piatti), Lipari (Teatro greco), Novara (Conservatorio), Blonay, La-Chaux-de-Fonds, Amsterdam (Keizersgrachtkerk), Kiev (Sala Lignea del Conservatorio di Stato), Londra (Purcell Room).

Tra gli ultimi importanti riconoscimenti si ricordano l’invito da parte della Philarmonia Orchestra alla Royal Festival Hall di Londra, il Diploma d’onore per la Musica da Camera dell’Accademia Chigiana di Siena e il premio“Nuove Carriere” organizzato a Palermo dal CIDIM-Unesco.
Il suo disco “Mozart in Paris” è stato scelto da Radio 3 tra le novità più interessanti del 2012.
Il suo amore per la musica a tutto tondo lo porta negli ultimi tempi a spaziare a una rilettura delle
musiche di Antonio Carlos Jobim.
I suoi due dischi dedicati alla bossa-nova, Andorinha e Stones and Flowers, suggellano un connubio
con il musicista brasiliano particolarmente interessante.
Dal progetto sulla musica di Jobim parte una nuova avventura musicale solistica: l’uscita nel 2015
dell’album Self-portrait segna la sua svolta creativa alla quale si concede generosamente facendo
seguire a breve distanza i successivi Forse un giorno (2015) e So Slow, so long (2016) pubblicati da
Casa Musicale Eco ed editi da Da Vinci Publisher.
Dal 2014, con il concerto tenuto all’Hangar Bicocca di Milano, è protagonista, con questi progetti, di recital solistici che rappresentano un momento di particolare attrattiva all’interno di stagioni classiche e jazzistiche, tra le quali si ricordano: Gorizia Classica, Sorrento Classica, Teatro Concordia di Monte Castello, Salotti della Musica di Latina, Teatro Garibaldi di Mazara del Vallo, Accademia Ludus Tonalis di Riano, Musica da Casa Menotti di Spoleto, San Giacomo Festival di Bologna, ISSM di Gallarate e Modena, Tones on the Stones di Domodossola con un omaggio a De Chirico, Afam di Siracusa, Festival Florio di Favignana, Ravello Concert Society, Jazz Festival di Kamnik, Fundaçion Eutherpe di Leòn, Musée de la vie Wallone di Liège.