Veronica Pucci, Arpa – Endrio Luti, Fisarmonica

Duo Pucci Liuti

Sarà il Duo formato da Veronica Pucci all’arpa e da Endrio Luti alla fisarmonica il protagonista del terzo appuntamento della Rassegna Excelsa Musica 2019.
Molto noti e rinomati sul territorio, i due musicisti vantano una vivace attività didattica e concertista sia solistica che in diverse formazioni cameristiche.

Martedì 23 Luglio alle ore 21.00, nel giardino della splendida Villa Cuturi a Marina di Massa, il duo proporrà un programma “estivo” molto adatto al periodo.

L’INGRESSO È LIBERO.

CHEEK TO CHEEK – I.BERG
LA VALSE D’ AMELIE – Y.TIERSEN
OBLIVION – A. PIAZZOLLA
GRAMMOPHONE – E.DOGA
JACINTO CHICLANA – A. PIAZZOLLA
TZIGANE TANGO – A. PIAZZOLLA
MEDLEY – N.ROTA
AVE MARIA – A. PIAZZOLLA
PREPARENSE – A. PIAZZOLLA
VUELVO AL SUR – A. PIAZZOLLA
LIBERTANGO – A. PIAZZOLLA

VERONICA PUCCI ha iniziato giovanissima lo studio dell’arpa, diplomandosi brillantemente all’Istituto Musicale Luigi Boccherini di Lucca nel 1996.
La sua attività musicale, avviata già da diversi anni, è cominciata con varie Associazioni Culturali Teatri, quali il Teatro Verdi, il Teatro del Giglio, il Teatro Guglielmi.
Per diversi anni, dal 1992 al 1995, partecipa, ottenendo vivaci consensi, alla Rassegna Giovani Futuri Concertisti tenutasi a Livorno, presso l’Istituto Musicale Rodolfo Del Corona.
In queste occasioni ha avuto modo di farsi apprezzare per le sue doti di interprete raffinata e ricercata, spaziando dal repertorio classico per l’arpa (da Haendel a Carl Philipp Emanuel Bach) al romanticismo francese, per approdare alle avanguardie del Novecento Storico, sia Italiano che straniero.
Ha al suo attivo un gran numero di concerti, in svariate formazioni cameristiche, tra cui il prestigioso duo di arpe (molto raro in Italia), flauto e arpa, voce e arpa, violino e arpa.
Ha collaborato con artisti di livello internazionale e con Direttori d’Orchestra di chiara fama, prima tra tutte il soprano Katia Ricciarelli, che ha avuto occasione di accompagnare all’arpa in un repertorio di preghiere sacre originali per la voce e l’arpa e Dimitra Theodossiou.
Ha partecipato al corso di musica da camera tenuto dal M° Pietro Rigacci dove ha avuto modo di approfondire il repertorio cameristico che prevede l’utilizzo dell’arpa, dalla Francia all’Italia tra l’ottocento e novecento, ultimamente ha preso parte alla realizzazione di numerosi allestimenti lirici ricoprendo spesso il ruolo di prima arpa, in particolare con l’orchestra del Giglio, l’orchestra giovanile dell’Ohio (Cincinnati), l’orchestra Amedeo Modigliani, l’orchestra città lirica di Pisa, l’orchestra di stato rumena “D.LIPATTI”, l’orchestra città di Grosseto nelle opere MADAMA BUTTERFLY, TOSCA, MANON LESCAUT, LA BOHEME, CAVALLERIA RUSTICANA, LA TRAVIATA, ANDREA CHENIER, UN BALLO IN MASCHERA, OTELLO, GIANNI SCHICCHI, IL TABARRO, TURANDOT, ELISIR D’AMORE, MILANO Teatro Arcimboldi, ROMA Auditorium Conciliazione, BRESCIA Teatri di Brescia, BERGAMO Teatro Creberg, TORINO Teatro Colosseo e poi ancora gran teatro di padova, politeama genovese, teatro civico La Spezia, Teatro Verdi Firenze, nuovo teatro Carisport di Cesena, Teatro manzoni di Bologna, teatro augusteo di Napoli, teatro team Bari, gran teatro Le fontane di Catanzaro e teatro metropolitan di Catania.
Partecipa alla realizzazione delle opere liriche pucciniane al festival Puccini di Torre del lago, anche come arpista di palcoscenico. Nel 1995 in duo con il pianoforte partecipa al concorso internazionale F.Romani di Moneglia (Ge) ottenendo il II° premio e I° Città di Pisa.
Già da diversi anni affianca all’attività concertistica quella di docente presso la Civica Scuola di musica di Carrara, presso la scuola di musica Sinfonia di Lucca e presso l’Associazione Musicale “Pina Telara” di Massa, dove svolge esclusivamente lezioni di Arpa anche per bambini.
Aderisce alle iniziative Bookcrossin,come progetto rivolto ai bambini, ha lavorato con l’asilo nido “il piacere”,di Montignoso,con laboratori musicali e strumentali, rivolti ai piccolissimi, riscontrando consensi.
Non manca al suo attivo la collaborazione con agenzie di organizzazione matrimoni, intrattenimenti e spettacoli teatrali, del territorio e non solo.
Ultimamente ha lavorato con artisti di chiara fama come Giovanni Allevi e ha partecipato al Tour 2010 con Francesco Renga in collaborazione con l’ensamble simphony orchestra scissione pop dell’orchestra sinfonica di Massa e Carrara con la quale collabora da anni.
È docente di arpa presso il Liceo Musicale “Palma” di Massa, presso l’Associazione “Pina Telara” ed anche la Scuola di Musica “Città di Carrara”.

ENDRIO LUTI
Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “N.Paganini” di Genova sezione distaccata di La Spezia conseguendo il diploma di Corno.
Si è diplomato successivamente presso il Conservatorio “L.Cherubini “ di Firenze in Fisarmonica Classica con il massimo dei voti.
Ha approfondito i suoi studi frequentando i corsi di perfezionamento dei maestri Salvatore di Gesualdo , Ivano Battiston e Ugo Noth .
Ha svolto attività concertistica per importanti Associazioni musicali in numerose città Italiane (Genova, Savona, Cremona, Salerno, Reggio Calabria, Torino, Macerata, Parma, Riccione, Piacenza, Pontremoli, Livorno, Bergamo, Siracusa ecc.)
Si è esibito anche all’estero, in Svizzera a Losanna (in occasione del Festival “Tango Follies”) in Polonia nelle città di Krosno, Iwoniczu, Jaroslaw, Sanok e Przemysl.
In Belgio a l’Acadèmie de Musique de la Bouverie nella città di Frameries in Germania a Stoccarda nella Grober Sitzungssaal per l’Istituto di Cultura Italiano.
Ha collaborato con numerosi musicisti tra i quali : M.Damerini, R.Vernizzi, M.Podestà, A.Plotino, F.Russo, M.Falaschi, G.Carmassi, ecc.
Si è esibito con varie formazioni cameristiche tra cui l’Ensemble “Edgard Varèse” nell’esecuzione della Kammermusik n°I di P.Hindemith al Teatro Regio di Parma. Con l’Ensemble strumentale “Hyperion”si è avvicinato alla musica Argentina di Astor Piazzola tenendo numerosi concerti in Italia e all’Estero .
Ha suonato con l’Orchestra da Camera“A.Mussinelli” e ha eseguito più concerti come solista con l’Orchestra Sinfonica di Massa Carrara.
Ha fondato il Gruppo Strumentale “Ance Libere” formazione estremamente duttile , ideata per valorizzare il ruolo della Fisarmonica nella musica da camera.
Nel 1993 ha Partecipato all’incisione di un disco per Amnesty Intenational (“Strani Itineranti Zoom”)
Con il pianista Marco Podestà ha inciso le “Cuatro Estaciones Portenas” e il concerto dell’ “Aconcagua”di Astor Piazzolla per la prestigiosa ditta di fisarmoniche Bugari Armando.
Ha partecipato, in qualità di ospite , alla “Maratona Musicale” organizzata dal Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze in occasione del decennale dell’istituzione della cattedra di Fisarmonica Classica presso lo stesso.
Rilevanti sono le affermazioni conseguite in concorsi nazionali e internazionali. È stato vincitore del VI e VII Festival “Città di Torino”.
E’ stato membro di giuria per i concorsi del “Mese Musicale Genovese”.
Ha pubblicato con l’Edizioni Musicali “Physa” varie opere , tra cui un Metodo per Fisarmonica Classica.
Attualmente affianca all’attività concertistica un notevole impegno didattico, i suoi allievi hanno ottenuto significative affermazioni nelle più importanti competizioni nazionali.
Tiene regolarmente corsi di perfezionamento e dal 2009 è docente di Fisarmonica nei Laboratori di ricerca e perfezionamento musicale coordinati dal M° Giovanni Carmassi a Lizzano in Belvedere (BO) .
Insegna fisarmonica presso l’Istituto Musicale “Città di Carrara”.
E’ Docente di Fisarmonica Classica presso Il Conservatorio Superiore di Musica “Giacomo Puccini” di La Spezia dove dal 2014 ricopre la carica di Vicedirettore.