Concerti

L’Associazione è nata con lo scopo di organizzare concerti sul territorio.
Nel tempo si sono aggiunte altre attività, ma i concerti continuano ad essere una delle attività principali proprio per omaggiare la memoria di Pina Telara, pianista concertista.
Nei primi anni di attività sono stati organizzati alcuni concerti presso il Teatro Guglielmi di Massa come quello, indimenticabile, con il grande pianista napoletano naturalizzato francese Aldo Ciccolini, che nel 1997 tenne un memorabile concerto di beneficenza a favore dei bambini ricoverati all’OPA di Massa.

Durante l’anno vengono organizzate alcune rassegne: tra queste Excelsa musica è la principale e vede lo svolgersi di alcuni concerti nel periodo primaverile.
Negli anni l’Associazione ha organizzato i suoi concerti dapprima presso il ridotto del Teatro Guglielmi di Massa, trasferendosi poi per diverse edizioni a Marina di Massa presso l’elegante Hotel Excelsior.

Per diversi anni i concerti primaverili si sono tenuti nella splendida Villa Cuturi e nell’auditorium della scuola media “Don Milani” a Marina di Massa.

L’ultima edizione di Excelsa Musica è stata organizzata all’interno di un altro gioiello della città di Massa: la storica Villa della Rinchiostra immersa nel verde e luogo ideale per i concerti.

Negli anni sono stati organizzati concerti anche in estate, presso il palazzo Ducale di Massa, in autunno all’Hotel Excelsior e alla Villa della Rinchiostra.