Laboratorio Musicale

Dal 1999 l’associazione ha fondato il “Laboratorio Musicale in Rete”, attivando al suo interno corsi dei seguenti strumenti: arpa, violino, flauto traverso, clarinetto, sassofono, pianoforte, tastiera elettronica, chitarra, chitarra elettrica, batteria, percussioni, canto, basso elettrico.

Oltre ai corsi di strumento, sono previsti anche i corsi di teoria e solfeggio, propedeutica musicale, propedeutica strumentale, educazione vocale collettiva, musica d’insieme, corso di improvvisazione collettiva.

Lezioni di strumento: frequenza di 1 incontro settimanale con durata a scelta tra 30, 45 o 60 minuti.

Propedeutica strumentale: consigliata a chi è indeciso su quale strumento iniziare a suonare, permette di conoscere e sperimentare, alternandoli per 2 mesi, tutti o alcuni degli strumenti sopra elencati.
Modalità: 1 lezione settimanale individuale di 30 minuti.

Propedeutica musicale: consigliata ai bambini più piccoli (3-6 anni) che non hanno mai fatto attività musicali o hanno necessità di consolidare la loro esperienza prima di accedere al laboratorio di strumento.
Modalità: 1 incontro settimanale di 1 ora con gruppi di minimo 3 allievi.

Teoria e solfeggio: per imparare gli elementi fondamentali di teoria musicale.
Modalità: 1 incontro settimanale di 1 ora in piccoli gruppi.

Educazione vocale collettiva: per chi vuole seguire un laboratorio di canto in gruppo.

Musica d’insieme: consigliato a chi ha già almeno una basilare conoscenza di uno strumento musicale, offre l‘opportunità di suonare alcuni brani in piccole formazioni composte da diversi strumenti.

Corso di improvvisazione collettiva: per sperimentare al tempo stesso sia l’approccio all’improvvisazione musicale sia la musica d’insieme. I gruppi saranno di minimo 3 allievi.

Regolamento del laboratorio musicale

Per i nuovi allievi sono previste 2 lezioni di prova gratuite da 30 minuti ciascuna.

Al momento dell’iscrizione è necessario versare la quota sociale annuale con le seguenti modalità:

Quota associativa

Intera da ottobre a marzo incluso  25 €
Intera aprile e maggio 15 €
Ridotta* da ottobre a marzo incluso 10 €
Ridotta* aprile e maggio 5 €

*La quota ridotta si applica nel caso in cui un familiare (o più di uno) di un nostro socio già iscritto volesse iscriversi  ad un corso.
Oltre alla riduzione della quota associativa per i familiari di un socio, gli sconti a persone appartenenti allo stesso nucleo familiare sono previsti anche per i corsi.

Tariffe dei corsi

Corso

Prezzo mensile

Prezzo mensile con sconto famiglia

Propedeutica musicale e canto collettivo

10 € per gli iscritti ad altri laboratori

Propedeutica strumentale 44 € 40 €
Strumento musicale Lezione da 30 minuti: 44 €

Lezione da 45 minuti: 60 €

Lezione da 60 minuti: 80 €

Lezione da 30 minuti: 40 €

Lezione da 45 minuti: 56 €

Lezione da 60 minuti: 76 €

Musica d’insieme 16 € per chi non frequenta altri corsi

Gratuito per chi è già iscritto ad altri corsi

Teoria e solfeggio 16 € 12 €
Corso di improvvisazione collettiva 44 € per chi non frequenta altri corsi

20 € per chi è già iscritto ad altri corsi

QUANDO UN ALLIEVO CHE HA FATTO LE PROVE DECIDE DI ISCRIVERSI,
DEVE OBBLIGATORIAMENTE COMPILARE E CONSEGNARE IL MODULO DI ISCRIZIONE
.

IL MODULO RELATIVO ALLA PUBBLICAZIONE DI IMMAGINI SUL WEB RIMANE FACOLTATIVO QUINDI IL GENITORE PUO’ DECIDERE DI NON DARE L’AUTORIZZAZIONE.