Asja Mosconi, 1° premio al Concorso “Riviera della Versilia”

Asja Mosconi e Martina ConsonniAsja Mosconi e Martina Consonni

Domenica 22 aprile, con inizio alle ore 17.30 presso la Villa Cuturi di Marina di Massa, la rassegna musicale “Excelsa Musica” prosegue con il tradizionale concerto dei vincitori del Concorso Musicale “Riviera della Versilia” di Camaiore.
Nell’edizione 2017 si è messa in rilievo la violoncellista Asja Mosconi, che si esibirà insieme alla pianista Martina Consonni.
Come accade da diverso tempo, l’Associazione mantiene fede al suo proposito di dare spazio a giovani emergenti e particolarmente promettenti. Anche quest’anno, quindi, la scelta è ricaduta su musiciste giovani ma molto preparate e con una carriera concertistica già avviata.

J.S. Bach
Suite n. 1 in Sol Maggiore, BWV 1007
Prélude, Allemande, Courante, Sarabande, Menuet I, Menuet II, Gigue
Asja Mosconi, violoncello

J. Haydn
Concerto n. 1 in Do maggiore per violoncello ed orchestra, Hob:VIIb:1
Versione per violoncello e pianoforte
Moderato, Adagio, Allegro molto
Asja Mosconi, violoncello – Martina Consonni, pianoforte

F. Geminiani
Sonata in La minore Op.5 n.6 per violoncello e basso continuo
Asja Mosconi, violoncello – Martina Consonni, pianoforte

G. Cassadó
Preludio-Fantasia dalla Suite per violoncello solo
Asja Mosconi, violoncello

Asja Mosconi nasce nel 2000 a Milano, inizia a studiare violoncello all’età di nove anni con il M° Claudia Poz. Nell’anno accademico 2009/2010 viene ammessa al Conservatorio di Como dove prosegue i suoi studi sotto la guida del M° Guido Boselli. Insieme all’Ensemble Laboratorio dello stesso conservatorio si è esibita in importanti rassegne dedicate alla musica contemporanea. Con la stessa formazione incide, nel 2015, un cd per MP classics: “Shadows Ombre”.
Nello stesso anno inizia a collaborare con il Gruppo d’Archi dell’Accademia Europea di Musica di Erba con cui si esibisce ad Expo Milano e, anche in qualità di solista, al teatro Filodrammatici di Milano e presso la Lutherkirche di Fellbach (Germania).
Partecipa, in qualità di allievo effettivo, a Masterclass tenute dai Maestri Alessandro Andriani e Vito Paternoster.
Dal 2016 studia presso l’Accademia Europea di Erba con Nikolay Shugaev, mentre nel 2017 vince il primo premio al Concorso Internazionale “Riviera della Versilia”.
Nell’anno accademico 2017/2018 viene ammessa all’Accademia di Musica di Pinerolo dove studia con Marianne Chen.

Martina Consonni nasce nel 1997 a Como e consegue a soli quattordici anni, con il massimo dei voti e la lode, il Diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Vittadini” di Pavia.
Dopo essersi avvicinata al pianoforte all’età di sei anni sotto la guida della prof.ssa Claudia Boz, nel 2012 è stata ammessa alla prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, dove tuttora sta proseguendo il suo perfezionamento artistico con il Maestro Enrico Pace.
Ha inoltre preso parte a numerose masterclass, conoscendo musicisti di fama internazionale.
A soli quattordici anni è stata invitata come concorrente più giovane al prestigioso Premio Venezia, organizzato dal Teatro La Fenice e riservato ai migliori diplomati, nell’ambito del quale ha vinto il famoso “Premio Casella”, grazie a cui ha tenuto numerosi recital in tutta Italia ricevendo sempre ottimi consensi dal pubblico e dalla critica, e ha avuto modo di arrivare ad incontrare il presidente Napolitano presso il Palazzo del Quirinale.
Fin dalla più tenera età è risultata vincitrice di ben oltre cinquanta primi premi assoluti in concorsi nazionali ed internazionali.
Ha tenuto più di un centinaio di recital in Italia e all’estero.
Nonostante la giovane età, Martina si dedica con passione anche all’insegnamento ed è docente di pianoforte presso alcune scuole musicali italiane.