Excelsa Musica – Conferenza Concerto sulla chitarra

Jacopo Perlini Fabio RagghiantiJacopo Perlini Fabio Ragghianti

Domenica 9 aprile, con inizio alle ore 18 presso la Villa Cuturi di Marina di Massa, si terrà il terzo ed ultimo evento della rassegna musicale “Excelsa Musica”.
Dopo “MusicArte”, appuntamento in cui la Musica incontra le altre Arti, ed il concerto del Trio Klarsein, vincitore del concorso musicale “Riviera della Versilia”, la rassegna prosegue con un evento a cui non si assiste spesso.
Si tratta di una conferenza-concerto dal titolo “Mauro Giuliani e le forme musicali dell’Ottocento. La chitarra tra ouvertures, arie, sonate e danze”.
Saranno presenti due artisti versiliesi: il liutaio Fabio Ragghianti illustrerà le tecniche e gli strumenti con cui lavora, svelando alcuni segreti del mestiere.
Interverrà poi il chitarrista Jacopo Perlini che, partendo dalle spiegazioni del liutaio, proporrà un programma interamente dedicato al compositore pugliese Mauro Giuliani (Bisceglie 1781 – Napoli 1829).

Intervento del liutaio Fabio Ragghianti

————————————————-

Mauro Giuliani (Bisceglie 1781 – Napoli 1829)

Sonata brillante op.15
Allegro (con) spirito – Adagio con grande espressione – Finale

Grande Ouverture op. 61

Studio n.5 op. 48

Rossiniana n.6 op 124

Jacopo Perlini, chitarra

INGRESSO LIBERO

Fabio Ragghianti è nato a Viareggio (LU) nel 1952.

Ha preso confidenza fin da piccolo con le opere in legno, frequentando l’ambiente dei cantieri navali. Ma è stato l’ingresso nella bottega del liutaio Carlo Raspagni per ordinare uno strumento, il colpo di fulmine nel mondo della liuteria.
Nel 1981 i liutai Leo Biancardi e Paolo vettori lo hanno accettato come allievo ed è in quel momento che è cominciata la sua attività di liutaio, unita a quella di chitarrista. Sono seguiti anni di gavetta e di apprendimento (presso la Malden school of musical instrument repair in Inghilterra e la bottega del Maestro Matter in Portogallo) e di visite a costruttori famosi come David Rubio e Daniel Friederich.
Nel 1993 e nel 1995 ha vinto il Concorso Internazionale di Baveno e nel 1998 è stato nominato “Artigiano dell’anno” dal Rotary Club.
Ha tenuto numerose conferenze: convegno del Guild of American Luthiers a Tacoma, presso la scuola civica di liuteria di Milano e la scuola di alto perfezionamento chitarristico di Cremona.
Ha inoltre insegnato presso la scuola di formazione professionale della regione Calabria ed alla Luthiers school international di Sebastopol, in California.

Sito del liutaio Fabio Ragghianti

Jacopo Perlini è nato a Viareggio (LU) nel 1989.

Si è diplomato in chitarra col massimo dei voti al Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia e in didattica strumentale nel 2015. Vincitore di premi nazionali e internazionali (Riviera della Versilia, G. Rospigliosi), nel 2008 ha vinto la Borsa di Studio “Sara Gennari” di Chiavari.
Ha frequentato numerosi corsi e masterclass con importanti nomi della chitarra tra cui Angelo Gilardino, Aniello Desiderio, Lorenzo Micheli e Luigi Biscaldi.  Ha all’attivo partecipazioni in festival e rassegne chitarristiche come solista e in formazioni da camera.

Un sentito ringraziamento ai nostri sponsor che contribuiscono alla riuscita degli eventi.

logo cassa di risparmio di carraraLogo Onoranze funebri