Excelsa Musica – Il Trio Klarsein protagonista il 2 aprile

Trio KlarseinTrio Klarsein

La rassegna “Excelsa Musica” si è aperta domenica 26 marzo con il successo di “MusicArte”, in cui il numeroso e caloroso pubblico presente ha assistito alle performance dal vivo dei musicisti e alle esposizioni di altri artisti.
Qui sotto una piccola selezione di immagini del pomeriggio artistico.

Domenica 2 aprile, con inizio alle ore 18 presso la Villa Cuturi di Marina di Massa, la rassegna musicale “Excelsa Musica” prosegue con il tradizionale concerto dei vincitori del Concorso Musicale “Riviera della Versilia” di Camaiore.
Nell’edizione 2016 si è messo in rilievo il Trio “Klarsein”, composto da Michela Puca al violino, Veronica Nosei al clarinetto e Matteo Bogazzi al pianoforte.
Come accade da diverso tempo, l’Associazione mantiene fede al suo proposito di dare spazio a giovani emergenti e particolarmente promettenti. Anche quest’anno, quindi, la scelta è ricaduta su musicisti giovani ma molto preparati e con una carriera concertistica già avviata.

Igor Stravinskij Tre pezzi (1919)
per clarinetto solo

Darius Milhaud Suite op. 257B (1936)
per violino, clarinetto e pianoforte

Johannes Brahms Sonata n. 3 op. 108 (1888)
per violino e pianoforte

Arthur Benjamin
Le tombeau de Ravel (1949)
per clarinetto e pianoforte

Igor Stravinskij Suite da “L’Histoire du Soldat” (1920)
per violino, clarinetto e pianoforte

INGRESSO LIBERO

Michela Puca, violinista, è nata a La Spezia nel 1998. Attualmente frequenta il Triennio accademico presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia. Ha partecipato a Masterclass tenute da Sergio Lamberto, Enrico Gatti, Diana Seitz e Alexey Vasilyev e nel 2014 si è esibita come solista con l’orchestra del Conservatorio G. Puccini. Ha vinto la Borsa di Studio Sara Gennari e il Concorso “Riviera della Versilia” nella sezione di musica da camera, in Trio con Matteo Bogazzi e Veronica Nosei. È attiva in altre formazioni cameristiche con cui si è esibita e si esibisce attualmente. È inserita nella ESE Chamber Orchestra e nell’Ensemble d’archi di La Spezia.

Veronica Nosei, clarinettista, è nata a Sarzana (SP) nel 1994.
Nel 2005 è entrata al Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia presso cui si è diplomata e laureata a pieni voti. Ha partecipato a masterclasses tenute dai maestri R. Parisi, P. E. Angeli, A. Carbonare, L. Lucchetta, R. Morales, J. Widmann, E. M. Baroni e P. Beltramini. Attualmente si sta perfezionando presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Ha suonato in veste di solista e in diverse formazioni cameristiche in Liguria, per enti quali la Società dei Concerti di La Spezia, e il Teatro Carlo Felice di Genova.  Ha collaborato con l’Orchestra da Camera di La Spezia e, nel 2015, con l’Accademia “Gheorghe Dima” di Cluj-Napoca in Romania. Ha vinto il primo premio al concorso “Riviera della Versilia”, nella sezione di musica da camera, in trio con Matteo Bogazzi (pianoforte) e Michela Puca (violino). Contemporaneamente all’attività di musicista insegna clarinetto per il progetto GOSP – Giovane Orchestra Spezzina.

Matteo Bogazzi, è nato nel 1992 ed ha studiato pianoforte e didattica della musica presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia. A partire da ottobre 2015 ha iniziato lo studio della prassi esecutiva su fortepiano e pianoforte storico presso l’Accademia pianistica internazionale “Incontri col maestro” di Imola. Ha partecipato a masterclass e laboratori musicali su pianoforte e fortepiano con Alexander Lonquich, Malcolm Bilson, Costantino Mastroprimiano, Gianmaria Bonino, Pietro De Maria. Ha tenuto concerti a Carrara, Lucca, Sanremo, La Spezia, Vercelli, Torino, Cuneo. Si dedica alla musica da camera in formazione di duo e con il “Klarsein” Trio. Ha vinto il primo premio assoluto, nella categoria Fortepiano, al 28° Concorso pianistico internazionale “Città di Albenga” nel  Dicembre 2015.

Un sentito ringraziamento ai nostri sponsor che contribuiscono alla riuscita degli eventi.

logo cassa di risparmio di carraraLogo Onoranze funebri