Arturo Stàlteri in concerto

Stàlteri

Ormai ci siamo! C’è grande attesa per il concerto di venerdì 1 settembre presso Villa Cuturi a Marina di Massa.
Ospite dell’Associazione Musicale “Pina Telara”, nell’ambito della rassegna “Parole e Musica”, sarà infatti il noto pianista e compositore Arturo Stàlteri, che ritorna a Massa dopo cinque anni con un programma di musiche per pianoforte solo.

Stàlteri è ben conosciuto come conduttore radiofonico di Rai Radio 3, apprezzato per la sua competenza musicale e le sue doti comunicative. È già stato ospite dell’Associazione diverse volte suscitando sempre grande interesse per le sue composizioni e per il modo coinvolgente di parlarne.

Arturo Stàlteri svolge una vivace attività concertistica con musiche per pianoforte solo in cui si possono ascoltare, accanto alle sue composizioni, brani di autori classici e dell’area extra-colta.

Il programma che verrà proposto ripercorre la sua carriera poliedrica: una sorta di diario musicale che delinea il suo percorso artistico dal Rock Progressivo anni Settanta dei Pierrot Lunaire, alle più recenti composizioni, come i Préludes.

Il concerto avrà inizio alle ore 21. INGRESSO LIBERO

Il programma in dettaglio:

THE MUSICAL BOX – Il mio diario

G. Chiocchio (Pierrot Lunaire) LADY LIGEIA
A. Stàlteri VIAGGIANDO TRA I RIFLESSI, MULINI
R. Sakamoto MERRY CHRISTMAS MR. LAWRENCE
P. Glass METAMORPHOSIS ONE
A. Stàlteri SCARLETT
B. Eno ANOTHER GREEN WORLD
A. Stàlteri THE RIDE OF THE ROHIRRIM

A. Stàlteri STARRY NIGHT, ANGELIQUE, TINKERBELL
Sigur Ros HOPPIPOLLA
Battiato – Stàlteri THE INSTRUMENTAL CENTRO DI GRAVITA’ PERMANENTE
A. Stàlteri COME LA NEVE, TIR NA NOG, ALI E RADICI, LASCIA LE SPINE ALLE ROSE, TRISTES VAGUES

Nato a Roma, Arturo Stàlteri, ha studiato con grandi nomi del pianismo internazionale: a Roma con Vera Gobbi Belcredi, a Parigi con Aldo Ciccolini. Ha inoltre frequentato i corsi di perfezionamento di Vincenzo Vitale e Konstantin Bogino.
Stàlteri ha cominciato la sua carriera musicale con il gruppo “Pierrot Lunaire”, uno dei nomi storici del Rock progressivo degli anni Settanta con il quale registrò due album.
Importanti sono poi stati i lavori dedicati a Brian Eno e le collaborazioni musicali in alcuni film di Carlo Verdone e con artisti del calibro di Franco Battiato.
Come critico musicale vanta una collaborazione quasi trentennale con Rai Radio 3.
Tra gli svariati album pubblicati nel corso della sua carriera, si possono citare quello del 2003: “Rings – il decimo Anello”, ispirato alla saga di J.R.R. Tolkien. Nel 2007 esce “Child of the Moon – Dieci Notturni e un’alba”, mentre nel 2009 è la volta di “Half Angels”.
Del 2012 è l’album “Flowers 2”, mentre del 2014 è “In Sete Altere – Arturo Stàlteri suona Battiato”.
Infine nel 2016 esce “Préludes”, una raccolta di pezzi per pianoforte solo in cui il Maestro omaggia la forma preludio.

Un sentito ringraziamento ai nostri sponsor che contribuiscono alla riuscita degli eventi.

logo cassa di risparmio di carraraLogo Onoranze funebri